Sign Checker
Se la firma supera le dimensioni di questo riquadro è vivamente consigliato un suo ridimensionamento.

Vecchio 07/08/2011, 11:18   #61
Valefor
Jigoku.it Staff
Moderatore

L'avatar di Valefor

Invia un messaggio via Skype™ a Valefor
Sono un sempliciotto, mi piacciono cose leggere, semplici e divertenti, oppure strappalacrime senza una cippa di profondo dietro
Poi non ho detto che Air è brutto, anzi sia la prima volta che lo vidi che dopo quando mi è stato spiegato l'ho trovato "carino", non voglio esagerare, solo che non m'è piaciuto, o ancora meglio non mi ha colpito, ciò che ha rappresentato.
Detto ciò ne approfitto anche per puntualizzare che non mi sono mai volutamente avvicinare ai lavori di Fellini, Kurosawa e Chaplin (Kubrick che l'abbia capito o no me lo son sparato tutto) per le ragioni da te citate, perché come Air non mi ha suscitato quasi nulla e Clannad l'ho trovato per il 70% noioso anche questi difficilmente li avrei visti per qualcosa oltre la loro trama.

What "Adolescence" do you have?...................
Do you remember "Childhood"?
..............................The irreplaceable one existed here...

Spoiler!
Valefor è offline   Controlla Firma Rispondi Citando
Vecchio 07/08/2011, 12:06   #62
Susanou
1980s anime lover
Collaboratore
Recensore

L'avatar di Susanou

Invia un messaggio via MSN a Susanou Invia un messaggio via Skype™ a Susanou
Concordo pienamente con le opinioni di Valefor.
AB risulta decisamente migliore di Clannad sotto un punto di vista strettamente tecnico, se vogliamo analizzare la storia e lo sviluppo della trama anche qui è sta sopra una spanna, condenza in un 1/4 quello che Clannad diluisce in 2 serie.

Profondità?? stiamo parlando di due anime di puro intrattenimento, la profondità la lascerei ad altre opere, poiché entrambi hanno la profondità di una pozzanghera con la differenza che i due anime affrontano temi diversi quindi il fatto che possa piacere più uno dell'altro può essere soggettivo in base a quel dei due temi affrontati tocca maggiormente la propria sensibilità.

Susanou è offline   Controlla Firma Rispondi Citando
Vecchio 07/08/2011, 12:15   #63
Valefor
Jigoku.it Staff
Moderatore

L'avatar di Valefor

Su, col tuo ultimo commento sull'assenza di profondità sono un po' morto dentro ma ti perdono perché riguardo la sensibilità mi hai fatto ricordare una cosa che avevo trovato mesi fa:
AIR is Art
Kanon is Miracle
CLANNAD is Family
Little Busters! is Friendship

Aggiungendoci poi un mio elegante "Angel Beats! is Life" capisco anche perché questo e LB! mi siano piaciuti un botto in più rispetto agli altri: esplorano entrambi valori a me ben più cari rispetto alle altre opere.

Spoiler!
Vecchio 07/08/2011, 12:16   #64
Rocky Joe
Serial Killer dei BM

Invia un messaggio via MSN a Rocky Joe
Citazione:
Originariamente Inviato da Susanou Visualizza Messaggio
Profondità?? stiamo parlando di due anime di puro intrattenimento, la profondità la lascerei ad altre opere, poiché entrambi hanno la profondità di una pozzanghera
Ma siamo sicuri?
Personalmente la penso pure in questo caso esattamente all'opposto, non sono stati costruiti per intrattenere, ma per raccontare qualcosa.
La profondità di una pozzanghera ce l'ha HOTD, non certo una serie che verte sui diversi avvenimenti della vita delle persone. Anche perché altrimenti, ogni media sarebbe intrattenimento.

@Vale: Non vuol dire che sei un sempliciotto, sembra quasi un insulto. Vuol dire che apprezzi un diverso tipo di cose, tutto qua.
Rocky Joe è offline   Controlla Firma Rispondi Citando
Vecchio 07/08/2011, 12:25   #65
Frank
Cercasi Nagisa Furukawa

L'avatar di Frank

Citazione:
Concordo pienamente con le opinioni di Valefor.
AB risulta decisamente migliore di Clannad sotto un punto di vista strettamente tecnico, se vogliamo analizzare la storia e lo sviluppo della trama anche qui è sta sopra una spanna, condenza in un 1/4 quello che Clannad diluisce in 2 serie..
Sotto il livello tecnico mi pare una ovvietà: Angel Beats risale a tempi recentissimi.
Dal punto di vista della trama: in Clannad c'erano più personaggi, dei quali è stata affrontata e approfondita la relativa storia. Angel Beats ha tagliato corto, limitandosi - insufficientemente -all'essenziale. Inoltre Clannad, nella trama principale, affronta una storia d'amore completa - dalla scuola alla vita d'adulti -, Angel Beats si limita ad un accenno.

Citazione:
Profondità?? stiamo parlando di due anime di puro intrattenimento, la profondità la lascerei ad altre opere, poiché entrambi hanno la profondità di una pozzanghera con la differenza che i due anime affrontano temi diversi quindi il fatto che possa piacere più uno dell'altro può essere soggettivo in base a quel dei due temi affrontati tocca maggiormente la propria sensibilità.
Mi domando a quale anime assegneresti il pregio della profondità.
Vecchio 07/08/2011, 12:31   #66
Rocky Joe
Serial Killer dei BM

Citazione:
Originariamente Inviato da Frank Visualizza Messaggio
Spoiler!

Scusa la battuta Su, era da associare al termine "profondità", non potevo farne a meno
Vecchio 07/08/2011, 12:44   #67
Susanou
1980s anime lover
Collaboratore
Recensore

L'avatar di Susanou

Citazione:
Originariamente Inviato da Valefor Visualizza Messaggio
Su, col tuo ultimo commento sull'assenza di profondità sono un po' morto dentro
non volevo ucciderti

Preciso un paio di cose, la mia sensibilità è un macigno che per essere smosso ci vuole roba forte e di spessore, non bastano 2 o 3 episodi fatti bene in una serie per farmi dire che è un anime che ha profondità

2° precisazione: sentimenti ed emozioni sono cose diverse, un anime può emozionare ma non suscitare sentimenti, e viceversa

In particolare: Clannad ha episodi che mi hanno emozionato molto, AB nel complesso pur non emozionandomi ha suscitato in me un maggiore sentimento di "affetto" verso quest'anime.

Citazione:
Originariamente Inviato da Rocky Joe Visualizza Messaggio
Ma siamo sicuri?
Personalmente la penso pure in questo caso esattamente all'opposto, non sono stati costruiti per intrattenere, ma per raccontare qualcosa.
La profondità di una pozzanghera ce l'ha HOTD, non certo una serie che verte sui diversi avvenimenti della vita delle persone. Anche perché altrimenti, ogni media sarebbe intrattenimento.
Aspetta, io non considero la parola "intrattenimento" come una cosa che sia del tutto negativa ogni racconto di per sé ha lo scopo di intrattenere, alcuni hanno anche la capacità di far pensare, emozionare ecc. vabbe' il discorso è un po' complesso, ma sotto questo punto di vista se valutiamo il "racconto", Angel Beats! è al pari di Clannad, il problema è che vanno ad affrontare argomenti di un certo spessore ma danno l'idea che non sia quello lo scopo principale dell'anime, insomma a mio avviso sembra un di più aggiunto a posteriori piuttosto che il cardine dell'opera.

Citazione:
Sotto il livello tecnico mi pare una ovvietà: Angel Beats risale a tempi recentissimi.
non è ovvio, anzi ti dirò, ci sono molti anime vecchi che reputo superiori e di molto, io amo l'old school della nippon animation, non sbavo dietro ai 3mila punti luci infilati dentro le pupille delle protagoniste.
Citazione:
Dal punto di vista della trama: in Clannad c'erano più personaggi, dei quali è stata affrontata e approfondita la relativa storia. Angel Beats ha tagliato corto, limitandosi - insufficientemente -all'essenziale. Inoltre Clannad, nella trama principale, affronta una storia d'amore completa - dalla scuola alla vita d'adulti -, Angel Beats si limita ad un accenno.
è questo il punto, come scrive Vale, AB non parla di sentimenti d'amore verso qualcun altro, ma della vita, cito sintetizzanto malamente Rocky: se non avete la sensibilità per farlo cavoli vostri
Citazione:
Giusto un paio di titoli più o meno noti: Ghost in the shell, Tenshi no tamato (ok non mi piace, ma è indubbiamente di estrema profondità) Kemono no souja no Erin, Una tomba per le lucciole, Ali d'argento (questo è un manga)

Vecchio 07/08/2011, 12:53   #68
Rocky Joe
Serial Killer dei BM

Citazione:
Giusto un paio di titoli più o meno noti: Ghost in the shell, Tenshi no tamato (ok non mi piace, ma è indubbiamente di estrema profondità) Kemono no souja no Erin, Una tomba per le lucciole, Ali d'argento (questo è un manga)
I film non li citerei nemmeno, per ovvie ragioni differenziali contenutistiche. La fotografia di un lungometraggio per quanto mi riguarda è sempre infinitamente più curata di quella di una serie tv, che spesso è quasi inesistente.
Ef è un altro pozzo di profondità per quanto mi riguarda, ma cade proprio nel tranello di volerlo essere troppo risultando quindi forzato e snervante, cosa che Clannad non fa.
Intrattenimento non vuole necessariamente indicare un demerito, ma sinceramente valutando una serie come tale, la associo anche ad aggettivi quali "di consumo" "blanda" "inconcludente" "sterile" "che non lascia nulla", e per me né Angel Beats! né Clannad sono tali.
Anzi, il punto forte di AB IMHO è proprio l'essere perfettamente bilanciato fra drama e commedia, è una cosa che ho apprezzato fortemente, e non capisco le critiche circa il non essere né carne né pesce.
Vecchio 07/08/2011, 12:54   #69
Frank
Cercasi Nagisa Furukawa

L'avatar di Frank

Citazione:

non è ovvio, anzi ti dirò, ci sono molti anime vecchi che reputo superiori e di molto, io amo l'old school della nippon animation, non sbavo dietro ai 3mila punti luci infilati dentro le pupille delle protagoniste.
Ho sempre pensato, in base ai tuoi commenti, che tu ti sei fermato agli anni '80, ed ogni tanto vieni a trovarci per postare su Jigoku

Citazione:
è questo il punto, come scrive Vale, AB non parla di sentimenti d'amore verso qualcun altro, ma della vita
Spoiler!

La lettura che date voi della trama di Angel Beats è interessante, ma non esaustiva.
Vecchio 07/08/2011, 12:58   #70
Susanou
1980s anime lover
Collaboratore
Recensore

L'avatar di Susanou

Citazione:
Ho sempre pensato, in base ai tuoi commenti, che tu ti sei fermato agli anni '80, ed ogni tanto vieni a trovarci per postare su Jigoku
Ho il dono dell'ubiquità trasversale tra le varie decadi

Citazione:
Spoiler!

La lettura che date voi della trama di Angel Beats è interessante, ma non esaustiva.
Quelli io li definisco
Spoiler!

ma la trama portante, il fulcro di AB è quello, è innegabile

Vecchio 07/08/2011, 12:59   #71
Lost_Eden

L'avatar di Lost_Eden

Allora, qui è doveroso un chiarimento perchè Valefor mi ha frainteso. Io non volevo assolutamente dire che AB sia totalmente privo di contenuti bensì, secondo la mia modesta opinione, che essi siano trattati non male, di più. Infatti tutte le tematiche a cui si approccia, come ad esempio la donazione di organi, o all'insoddisfazione della vita e al riscatto di sè etc etc (non sto qui ad elencarle tutte), sono tratteggiate con estrema superficialità e luoghi comuni, per non parlare del fatto che esiste un bug temporale non da poco, dato che non si spiega come lui possa essere il donatore di tenshi ed essere arrivato in quel luogo dopo di lei essendo lui morto prima. A parte ciò, andando a livello prettamente contenutistico io sono rimasto insoddisfatto oltre che dalle storielle delle vite passate dei protagonisti (alquanto ridicole e buttate la soprattutto quella di Yuri e della chitarrista) dalla banalità del finale che più buonista di così difficilmente sarei riuscito a concepirlo, secondo me rovina un po' il significato di quello che si era costruito prima poichè si era arrivati ad asserire anche un concetto maturo come quello di avanzare per la propria strada nonostante il dolore della separazione ed ecco che si ritrovano nella vita successiva. Insomma stucchevole da far venire la nausea. Fatto sta che il risultato complessivo sembra essere qualcosa che pretenda di essere considerato più di quello che è, millantando una profondità inesistente e riuscendo soltanto ad essere, invece, ridicolo in questo suo tentativo.

Per quanto riguarda Clannad voi direte che ci sono difetti simili. E' vero, non lo metto in dubbio, ma ho apprezzato molto la seconda parte dell'after story (tranne il finale che però un senso ce l'ha, nonostante il suo spietato buonismo) e di conseguenza si rivaluta un po' tutta la serie perchè si viene a capire il senso di ciò che è risultato prima. In ogni caso penso che diverse storie di clannad siano gestite con dovizia di particolari mentre in AB regna il caos. Il dubbio che mi sorge è se tale caos narrativo sia voluto oppure venga dall'incapacità degli autori. Io propendo per la seconda teoria. Infatti esistono serie di 12 episodi che riescono a fare lavori egregi, si pensi a Lain o haibane renmei al cui confronto AB diventa davvero una buffonata. (Non dal punto di vista del significato, poichè sono opere diverse, ma dal punto di vista di gestione del tempo disponibile)
Del resto clannad nel suo climax riesce ad essere davvero, a certi tratti, anche di una certa profondità, si vedano le puntate di tomoya con ushio e suo padre.

Se ciò non fosse bastato a chiarirmi aggiungo ancora che sono quasi perfettamente d'accordo con susanou sul dire che entrambe le serie siano evidentemente volte più all'intrattenimento che ad altro.
Rispondendo a Frank di anime con contenuti profondi ce ne sono, basti pensare ad evangelion, il quale, pur essendo a volte bistrattato a volte esageratamente esaltato, presenta una analisi impeccabile delle tematiche che si propone di affrontare.

Venendo ad Air io posso dire che secondo me è la migliore tra le opere key. Prima che mi riteniate un pazzo ci terrei a precisare che Air va capito è ciò non è poi così tanto facile. Fatto sta che a mio avviso è davvero una serie che merita lo sforzo di essere compresa, ma non è questo il luogo per parlarne. Ok, scusate se ho scritto in fretta, forse ci sarà qualche errore.

"Fate pure ciò che volete- Ma siate prima di tutto di quelli che sanno volere.
Amate il vostro prossimo come voi stessi, ma siate prima di tutto di quelli che amano se stessi." (Nietzsche, Zarathustra)

"Forma di vita? Ridicolo! Sei semplicemente un programma di autoconservazione! - Secondo tale argomentazione, potrei dire che anche il vostro DNA non è altro che un programma di autoconservazione."

Ultima modifica di Lost_Eden; 07/08/2011 alle 13:19.
Lost_Eden è offline   Controlla Firma Rispondi Citando
Vecchio 07/08/2011, 13:07   #72
Gaarth
The Seeker

L'avatar di Gaarth

Invia un messaggio via Skype™ a Gaarth
Citazione:
Spoiler!

Onestamente parlando è la tua lettura della trama di Angel Beats che mi dà un po' da pensare.

Spoiler!

Ultima modifica di Gaarth; 07/08/2011 alle 13:11.
Gaarth è offline   Controlla Firma Rispondi Citando
Vecchio 07/08/2011, 13:12   #73
Lost_Eden

L'avatar di Lost_Eden

Nel frattempo si è scritto ancora. Allora vediamo un po':

@Susanou

Intanto si scrive tenshi no tamago ;) Felice di vedere che nonostante non ti sia piaciuto tu ne riconosca la profondità U_U

Citazione:
il problema è che vanno ad affrontare argomenti di un certo spessore ma danno l'idea che non sia quello lo scopo principale dell'anime, insomma a mio avviso sembra un di più aggiunto a posteriori piuttosto che il cardine dell'opera.
Quoto quoto

@Joe

Quando io dico di intrattenimento non lo uso come termine dispregiativo, nella maniera più assoluta.

@valefor

Citazione:
Sono un sempliciotto, mi piacciono cose leggere, semplici e divertenti, oppure strappalacrime senza una cippa di profondo dietro
Sei la mia nemesi :D :D :D

Amate il vostro prossimo come voi stessi, ma siate prima di tutto di quelli che amano se stessi." (Nietzsche, Zarathustra)

"Forma di vita? Ridicolo! Sei semplicemente un programma di autoconservazione! - Secondo tale argomentazione, potrei dire che anche il vostro DNA non è altro che un programma di autoconservazione."

Ultima modifica di Lost_Eden; 07/08/2011 alle 13:16.
Vecchio 07/08/2011, 13:16   #74
Rocky Joe
Serial Killer dei BM

Citazione:
Originariamente Inviato da Lost_Eden Visualizza Messaggio
@Joe

Quando io dico di intrattenimento non lo uso come termine dispregiativo, nella maniera più assoluta.
Io si
"di intrattenimento" e "di consumo" sono la stessa cosa a mio modo di vedere, e non vuol dire necessariamente qualcosa fatto male, ma qualcosa fatto pensando già a come venderlo e su misura per essere venduto. L'esatto opposto potrebbero essere i lavori di Shinkai.
Vecchio 07/08/2011, 13:27   #75
Lost_Eden

L'avatar di Lost_Eden

Citazione:
"di intrattenimento" e "di consumo" sono la stessa cosa a mio modo di vedere, e non vuol dire necessariamente qualcosa fatto male, ma qualcosa fatto pensando già a come venderlo e su misura per essere venduto. L'esatto opposto potrebbero essere i lavori di Shinkai.
Non nascondo che un po' di ragione te la darei, ma qui è un problema di semantica. Io ritengo che una serie di intrattenimento possa avere tutte le potenzialità per essere una bella serie e non debba per forza scendere a compromessi con il pubblico, come per esempio Bleach, opera prettamente di "consumo" che evidentemente è studiata per vendere ad un certo tipo di pubblico. Clannad, come anche (se ti ricordi la nostra discussione) i film di Miyazaki, sono opere con una loro originalità e ben costruite ma che non vanno oltre l'offrire del semplice intrattenimento, magari è una differenza troppo sottile, ma io la vedo così. ;)

Cito susanou
Citazione:
ogni racconto di per sé ha lo scopo di intrattenere, alcuni hanno anche la capacità di far pensare
Io aggiungerei, pochi hanno la capacità di far pensare ;)

Vecchio 07/08/2011, 13:28   #76
Valefor
Jigoku.it Staff
Moderatore

L'avatar di Valefor

Citazione:
Spoiler!

Questa potrà essere solo una mia analisi, o speculazione che dir si voglia, in quanto priva di fondamento ma per me ognuno dei personaggi, ovviamente principali, vuole a modo suo rappresentare un modo di rivalsa verso la vita.
Partendo dal concetto che ognuno di loro prova rimorso per un trauma diverso che gli ha segnato l'esistenza nel corso delle puntate a loro volta trovano ragioni per cui vale la pena accantonare la loro disperazione.

Quindi per chi dice che le storie d'amore sono puro fanservice io vi dico NO! perché escludendo il sentimentalismo ognuna di esse significa qualcosa, ma facciamo un discorso più ampio.
Spoiler!

Sto facendola suonare troppo sul biblico, quindi mi fermo qua, se mi tirate fuori per l'ennesima volta che mancano le spiegazioni dei personaggi secondari allora basta, c'è un limite a quante testate posso dare sulla scrivania a ripetere le stesse cose ogni volta
Citazione:
Sei la mia nemesi :D :D :D
Bene, fa sempre piacere averne una

Ah, e riguardo il vostro fantomatico bug
Citazione:
Originariamente Inviato da Kon-kun Visualizza Messaggio
Spoiler!

Spoiler!

Ultima modifica di Valefor; 11/08/2011 alle 16:08.
Vecchio 07/08/2011, 13:40   #77
Gaarth
The Seeker

L'avatar di Gaarth

Invia un messaggio via Skype™ a Gaarth
Citazione:
Originariamente Inviato da Gaarth Visualizza Messaggio
Spoiler!
@Valefor:
Riporto la mia frase "incriminata"
Spoiler!
Vecchio 07/08/2011, 13:44   #78
Lost_Eden

L'avatar di Lost_Eden

@valefor

hehehehe giusto ;) A questo punto non mi sorprende la tua repulsione per Air :D :D E non mi sorprenderebbe nemeno che non ti piacessero le serie da me citate ;)
Comunque non hai risposto a nessuna delle mie osservazioni, tranne quella del bug: Come risposta mi sembra anche soddifacente seppur io non ricordi molto di quella scena.
Anyway i buchi tramistici non sono il problema maggiore di questa serie...anzi, spesso non li considero molto rilevanti nemmeno in altre, se c'è qualcosa sotto...ma sotto AB c'è gran poco.

Non dirmi però che AB è profondo per i motivi da te citati qui sopra perchè mi sa allora che il tuo concetto di profondità è distante chilometri dal mio.

Vecchio 07/08/2011, 13:57   #79
Rocky Joe
Serial Killer dei BM

Citazione:
Non nascondo che un po' di ragione te la darei, ma qui è un problema di semantica. Io ritengo che una serie di intrattenimento possa avere tutte le potenzialità per essere una bella serie e non debba per forza scendere a compromessi con il pubblico, come per esempio Bleach, opera prettamente di "consumo" che evidentemente è studiata per vendere ad un certo tipo di pubblico. Clannad, come anche (se ti ricordi la nostra discussione) i film di Miyazaki, sono opere con una loro originalità e ben costruite ma che non vanno oltre l'offrire del semplice intrattenimento, magari è una differenza troppo sottile, ma io la vedo così. ;)

Io aggiungerei, pochi hanno la capacità di far pensare ;)
Ovvio che me la ricordo, ti riporto questo passo:
Citazione:
Originariamente Inviato da Rocky Joe Visualizza Messaggio
Ma per quanto mi riguarda le favole non sono nemmeno tutt'ora racconti per bambini, e il fatto che implichino una morale è proprio ciò che le rende non solo apprezzabili, ma importanti. Le favole, tutt'ora, finiscono quasi sempre male, proprio perché implicano la morale, le fiabe sono un'altra storia.
Per quanto riguarda gli altri registi da te citati, il discorso per me resta il medesimo di prima, pure i dogmi sono interpretabili (ne abbiamo esempi nella religioni), ma la differenza sostanziale sta nel come li si tratta. Evangelion è interpretabile, ma resta un mattone che senza un determinato tipo di basi non si può capire. Il Castello Errante di Howl è l'esatto opposto, si capisce con i sentimenti, non con la conoscenza.
Poi il resto ovviamente, è soggettivo, questo è il mio modo di vedere le diverse scelte stilistiche.
Torniamo ad incastrarci esattamente nello stesso angolo, a causa di diversi fattori (che possono essere diversa sensibilità per certi temi, gusti, ideali, opinioni, predilezione per l'analisi sentimentale piuttosto che critica ecc...) la pensiamo in maniera diametralmente opposta su questo punto. I film di Miyazaki si fanno carico di una morale, e per me vuol dire che hanno una certa profondità, e che fanno riflettere, quindi limitarli a semplice intrattenimento sarebbe come sminuirli. Clannad è ancora di più, perché racconta veramente in maniera esemplare i sentimenti dei personaggi. Anche un film è intrattenimento insomma, ma non per questo non può andare oltre.
La profondità di Evangelion (qualcuno me ne vorrà) potrebbe benissimo essere definita come "intrattenimento intellettuale" per esempio, io personalmente ciò che ho apprezzato di questa serie sono le lunghe inquadrature fisse che grazie alla composizione dell'immagine tramite il direttore della fotografia comunicavano anch'esse le emozioni dei personaggi, e le cosiddette "seghe mentali" degli ultimissimi episodi. Tutto il resto invece, la trama e le sotto trame, sono indubbiamente ben fatte, ma comunque molto inferiori a quegli altri due punti. Questo ovviamente secondo le mie opinioni.

Perciò, secondo me, sono invece molte le serie che hanno la capacità di far riflettere.

Citazione:
Originariamente Inviato da Valefor Visualizza Messaggio
Questa potrà essere solo una mia analisi, o speculazione che dir si voglia, in quanto priva di fondamento ma per me ognuno dei personaggi, ovviamente principali, vuole a modo suo rappresentare un modo di rivalsa verso la vita.
Partendo dal concetto che ognuno di loro prova rimorso per un trauma diverso che gli ha segnato l'esistenza nel corso delle puntate a loro volta trovano ragioni per cui vale la pena accantonare la loro disperazione.
Ovvio, se non si percepisce quello si hanno seri problemi

P.S. Per quanto mi riguarda "sono fan" del moralismo, quindi i finali buonisti sono sempre ben accetti, purché la narrazione sia curata con i controc***i, come in Clannad appunto e nei film di Miyazaki.
Vecchio 07/08/2011, 14:14   #80
Lost_Eden

L'avatar di Lost_Eden

@joe

Qui entriamo nel campo: cosa intendiamo per profondità?? E non se ne esce più. Per quanto mi riguarda io non ritengo profonde le serie che mi confezionano una morale od un messaggio in maniera dichiaratamente aperta come nel caso di Miyazaki o Clannad. Ciò riduce la possibilità di rielaborazione da parte del pubblico delle tematiche perchè gli si presenta una riflessione già fatta e completa così com'è. Gli anime che invece tendono ad essere criptici e simbolisti, vedasi lain, Evangelion, Utena, lasciano uno spazio incredibile all'interpretazione poichè il loro significato è volutamente celato ed esposto con ermetismo. In questo modo si raggiunge una profondità che non sarebbe possibile altrimenti, poichè autori come miyazaki ci mettono di fronte una verità bell'e fatta, e noi di cosa dovremmo dibattere?? Su cosa ragionare?? L'incarnazione dell'assoluto simbolismo è tenshi no tamago. Per questo mi piace da matti. :D :D
Ovviamente non mi aspetto che tu condivida questo punto di vista, ma io la penso così.

Per quanto riguarda evangelion. Io non mi aspettavo che tu considerassi di più gli ultimi due episodi rispetto il resto e ciò fa aumentare i punti stima che hai presso di me.
la trama di evangelion infatti, per quanto mi piaccia, la considero solo una base su cui si sviluppa tutto l'ambaradan degli ultimi episodi che sono il vero motivo per cui eva è un capolavoro. Questo secondo me, ovvio.

Per quanto riguarda i finali, per me va bene qualsiasi finale, basta che sia coerente con quanto prima.

Ultima modifica di Lost_Eden; 07/08/2011 alle 14:18.
Rispondi

Strumenti Discussione