Le serie primaverili del 2012 (prima parte)

Articolo - 28 Marzo 2012

E' una grande infiorata di anime quella che ci attende nell'arco del prossimo mese, gran parte delle serie televisive che esordiranno ad aprile saranno opere del tutto inedite o mai apparse sul piccolo schermo con più episodi. Eccoci dunque al consueto appuntamento con la nostra guida dedicata ai nuovi titoli in programmazione sui canali televisivi nipponici. Come avrete notato dal titolo, abbiamo ordinato l'elenco, in base alla data di messa in onda del primo episodio, per poi suddividerlo in due parti (clicca qui per vedere la seconda). Dalla lineup stagionale abbiamo escluso: le opere per il mercato home video e quelle derivate, le serie con episodi di lunghezza inferiore ai 20 minuti e quelle indirizzate ai bambini in età prescolare.

Serie inedite primaverili del 2012 Uchuu Kyoudai
Finora il destino ha riservato ai fratelli Hibito e Mutta Nanba esistenze diverse, praticamente opposte in termini di soddisfazione personale e successo lavorativo: se il primo è tra gli astronauti scelti dalla NASA per far parte dell’equipaggio della prima missione spaziale di lunga permanenza sulla Luna, l'altro è stato appena licenziato dall’azienda per cui lavorava come designer. Il loro futuro, tuttavia, non è ancora stato scritto: da sempre i due sognano di raggiungere insieme lo spazio, e per mantenere la promessa che si sono fatti da bambini è necessario che le loro strade convergano...

Sito Ufficiale: http://uchukyodai.com/
Produttore: A-1 Pictures
Genere: Sci-Fi, Seinen, Vita Quotidiana
Data di uscita: 1 Aprile
Episodi: 12
Mostra il trailer di Uchuu Kyoudai


Serie inedite primaverili del 2012 Hiiro no Kakera
L'opera originale è un videogioco otome incentrato sulla liceale diciassettenne Tamaki Kasuga. Quando i suoi genitori devono andare all'estero per lavoro si trasferisce nella città natale di sua madre insieme alla nonna. Arrivando nel villaggio, Tamaki si imbatte in delle strane creature e viene salvata da un ragazzo misterioso. Il giovane Takuma Onizaki è il primo dei cinque guardiani della Tamayohime che Tamaki incontrerà.

Sito Ufficiale: http://www.ytv.co.jp/hiiro/
Produttore: Studio Deen
Genere: Azione, Sentimentale
Data di uscita: 1 Aprile
Episodi: 12
Mostra il trailer di Hiiro no Kakera


Serie inedite primaverili del 2012 Zetman
Jin Kanzaki inizia ad accorgersi degli strani cambiamenti dentro di sé, quando il ragazzo si infuria e perde il controllo, la sua forza fisica cresce a dismisura. La sua sete di giustizia lo portano a trasformarsi in Zet, un eroe sempre in lotta con i mostruosi Players: degli abomini simili alla creatura che aveva ucciso il suo padre adottivo. Il protagonista vivrà lunghe battaglie con numerosi nemici e non solo, la più dura sarà quella contro se stesso, nel controllare la sua ira devastante ed il suo animo inquieto.

Sito Ufficiale: http://zetman.jp/index.html
Produttore: TMS Entertainment
Genere: Azione, Drama, Sovrannaturale
Data di uscita: 3 Aprile
Mostra il trailer di Zetman


Serie inedite primaverili del 2012 Ginga e Kickoff!!
La storia narra le avventure di Shou Oota, un ragazzo che gioca in una squadra di calcio, la quale però viene sciolta a causa di un numero insufficiente di iscritti. Inaspettatamente il giovane incontrerà una giocatrice professionista di calcio femminile, sarà proprio quest'ultima che si porrà come obiettivo quello di rilanciare la squadra, rimettendola in sesto per farle vincere il campionato.

Sito Ufficiale: http://www9.nhk.or.jp/anime/ginga/
Produttore: TYO Animations
Genere: Shounen, Sportivo
Data di uscita: 3 Aprile
Episodi: 12

Serie inedite primaverili del 2012 Medaka Box
La presidentessa del consiglio studentesco dell'Accademia Hakoniwa, Medaka Kurokami, si applicherà per risolvere i più disparati problemi dei ragazzi dell'istituto, dalla ricerca di cani scomparsi alle pulizie nei club scolastici. Non passerà molto tempo prima che venga a sapere delle manovre architettate da Flask Plan, un'organizzazione con a capo il preside della scuola che sta effettuando strani esperimenti su ragazzi definiti "anormali". Questi individui sono dotati di straordinarie abilità che tuttavia non sono in grado di controllare, tra questi vi sarà anche la protagonista Medaka.

Sito Ufficiale: http://medakabox.jp/
Produttore: Gainax
Genere: Azione, Commedia, Ecchi, Sentimentale, Scolastico
Data di uscita: 5 Aprile
Mostra i trailer di Medaka Box


Serie inedite primaverili del 2012 Sengoku Collection
Nella tumultuosa epoca Sengoku, scoppia un conflitto tra i daimyo, signori locali di rango militare, i quali vogliono ognuno impossessarsi delle sei carte del dio della guerra. Queste carte sono state sigillate all'interno di sei diversi scrigni, nascosti per l'intera nazione. L'anime ripercorre alcuni momenti storici reinventando molti aspetti in maniera fantasiosa. Tra i protagonisti ci saranno infatti le versioni femminili di Oda Nobunaga e Tokugawa Ieyasu, il primo shogun del Giappone.

Sito Ufficiale: http://www.tv-tokyo.co.jp/anime/sencolle/
Produttore: Brains Base
Genere: Azione, Commedia
Data di uscita: 6 Aprile
Episodi: 12

Serie inedite primaverili del 2012 Shirokuma Café
Shirokuma Café è un'insolita commedia che segue la vita quotidiana di alcuni animali che si comportano proprio come degli esseri umani. Il titolo della serie è anche il nome di una caffetteria che viene gestita da un orso polare. Tra i suoi avventori abituali troveremo un panda, un koala ed un pinguino.

Sito Ufficiale: http://www.tv-tokyo.co.jp/anime/shirokumacafe/
Produttore: Pierrot
Genere: Commedia
Data di uscita: 5 Aprile
Episodi: 12

Serie inedite primaverili del 2012 Natsuiro Kiseki
Un anime sulla vita quotidiana di quattro grandi amiche cresciute nella città di Shimoda, nella prefettura di Shizuoka. La studentessa modello Saki Mizukoshi è un'amante del tennis e si trova in squadra con la ben più vivace Natsumi Aizawa, Yuka ama seguire tutto ciò che riguarda il mondo idol, Rinko invece è la più educata nonché la più introversa del gruppo. Pensavano di trascorrere insieme un'estate poco movimentata, fino a quando non assistono ad "un miracolo". I personaggi principali sono impersonati dalla nota band J-pop Sphere, che ha provveduto anche ai brani della colonna sonora.

Sito Ufficiale: http://www.natsuiro-kiseki.jp/
Produttore: Sunrise
Genere: Vita Quotidiana
Data di uscita: 6 Aprile
Episodi: 12
Mostra il trailer di Natsuiro Kiseki


Serie inedite primaverili del 2012 Acchi Kocchi
La storia proviene da un manga yonkoma che racconta di amori liceali. Tsumiki Miniwa è una ragazza che verrebbe facilmente etichettata come un tipo tsundere ed è perdutamente innamorata di Io Otonashi, il ragazzo più asociale della sua classe, se non dell'intero istituto. Sembra una relazione impossibile quella che potrebbe nascere tra loro due, anche perché prima dovranno superare la distanza che li separa, una distanza non materiale bensì dovuta ai loro caratteri complicati.

Sito Ufficiale: http://www.tbs.co.jp/anime/ackc/
Produttore: AIC
Genere: Scolastico, Seinen, Sentimentale
Data di uscita: 6 Aprile
Episodi: 12
Mostra i trailer di Acchi Kocchi


Serie inedite primaverili del 2012 Sankarea
Chihiro Furuya è un ragazzo ossessionato dagli zombie che ama collezionare figurine, guardare film e giocare ad ogni videogame nei quali compaia un morto vivente e come se non bastasse è interessato solo a ragazze zombie. Questa sua passione un giorno però finisce per stravolgergli la vita: quando il suo gatto Bubu, al quale era molto affezionato, muore cerca di resuscitarlo con delle formule trovate in un antico libro. Secondo i suoi piani il gatto dovrebbe diventare uno zombie, sfortunatamente una ragazza di nome Rea rimane coinvolta. Chihiro scoprirà che Rea era oppressa dal padre e che desiderava un profondo cambiamento nella sua vita.

Sito Ufficiale: http://www.tbs.co.jp/anime/sankarea/
Produttore: Studio Deen
Genere: Commedia, Ecchi, Sentimentale, Sovrannaturale
Data di uscita: 6 Aprile
Mostra il trailer di Sankarea


Serie inedite primaverili del 2012 Accel World
Ambientata nel 2046, l'opera racconta le avventure di Haruyuki, un giovane studente maltrattato dai compagni per via del suo aspetto fisico. Un giorno d'autunno il ragazzo incontra Kuroyukihime, la ragazza più bella dell'istituto, che gli cambierà la vita donandogli un particolare software. Il protagonista viene così a conoscenza di un mondo virtuale chiamato "Accel World". In quel momento Haruyuki diventa un "Burst Linker", valoroso cavaliere al servizio di una principessa.

Sito Ufficiale: http://accel-world.net/
Produttore: Studio Deen
Genere: Azione, Scolastico, Sentimentale, Sci-Fi
Data di uscita: 7 Aprile
Episodi: 24
Mostra i trailer di Accel World

Mmirkoo

Penna tuttofare. Le sue parole preferite sono “trash, grottesco e bizzarro”, ama la buona musica e come tutti vorrebbe scrivere un romanzo, peccato non abbia fantasia nemmeno per un nick.

Commenti (63)

Scrivi un commento
agente w scrive:
Non c'è quasi niente che mi interessa stavolta, purtroppo.
Non è che qualcuno mi dice quando riparte fate/zero?
Postato il 28 Marzo 2012 @ 16:12 Rispondi a agente w
mmirkoo scrive:
agente wNon c'è quasi niente che mi interessa stavolta, purtroppo.
Non è che qualcuno mi dice quando riparte fate/zero?
Sabato 7 da mezzanotte in poi su diverse emittenti giapponesi:
Postato il 28 Marzo 2012 @ 16:18 Rispondi a mmirkoo
Karaudi-chan scrive:
Concordo gli anime della nuova stagione non mi attizano per niente !!
Forse solo 2 per eccellenza si salvano.
Come Sankarea e Accel Word
Spero in qualcosa di migliore prossimamente.
Postato il 28 Marzo 2012 @ 16:29 Rispondi a Karaudi-chan
Maylea scrive:
Dalla lettura delle trame direi che mi danno una buona impressione e quindi secondo me promettono bene Hiiro no Kakera, le strane creature della storia mi incuriosiscono, Zetman sopratutto per il tema più personale del controllo della sua forza e infine Shirokuma Café perchè adoro gli animali e mi ispirano simpatia assoluta^^
Postato il 28 Marzo 2012 @ 16:30 Rispondi a Maylea
Raptor scrive:
Per me e una stagione ricca di anime di mio gusto.

Oltre il sequel di Fate/Zero e di Kore wa Zombie guardero:
Zetman
Natsuiro Kiseki
Sankarea
Accel World

Fra le serie che saranno inserite nella seconda parte dell'articolo.
Shining Heart
Tasogare Otome X Amnesia
Hyouka
Postato il 28 Marzo 2012 @ 16:42 Rispondi a Raptor
jessy96 scrive:
Tra questi seguirò sicuramente:
-Accel World(sperando non sia un fiasco come Guilty Crown)
-Sankarea
-Hiiro no Kakera(bishonen, non mi aspetto altro)
Aspetto la seconda parte!
Postato il 28 Marzo 2012 @ 16:43 Rispondi a jessy96
Suzaku86 scrive:
Shirokuma Café
da vedere XD
Postato il 28 Marzo 2012 @ 16:48 Rispondi a Suzaku86
kazumi-chan scrive:
la stagione non mi sembra molto propizia comunque guarderò sicuramente hiiro no kakera, mi ha fatto una buonissima impressione, un'occhiata a natsuiro kiseki, acchi kocchi sembra carino, sankarea e accel world non mi sembrano un granchè ma se n'è parlato molto per cui magari comicio a vederli poi si vedrà...
Postato il 28 Marzo 2012 @ 17:01 Rispondi a kazumi-chan
Penso che seguirò:

- Natsuiro Kiseki
- Acchi Kocchi
- Sankarea
- Accel World

Postato il 28 Marzo 2012 @ 17:06 Rispondi a BIGBOSS-4ever
mmirkoo scrive:
Il trailer di Zetman è bello cazzuto, apprezzo il taglio cinematografico che gli hanno dato.
Spero non abbiano sprecato tutto il budget solo per quello
Postato il 28 Marzo 2012 @ 17:17 Rispondi a mmirkoo
oppure Password dimenticata?